Alla cortese attenzione di tutte le famiglie
Gentilissimi genitori e studenti dell’IIS Catullo, la situazione emergenziale legata al virus COVID 19 continua e il recente decreto DPCM 08/03/2020 ha disposto la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile p.v. Come previsto dalla normativa “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attivita’ didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”. Il lavoro svolto in questi giorni dai docenti e dalla maggioranza degli studenti continua a essere notevole e degno di apprezzamento. Continuiamo a chiedere la massima collaborazione sia agli studenti che alle famiglie per superare assieme questa fase molto difficile. Per gli studenti diversamente abili gli insegnanti di sostegno invieranno i compiti da fare tramite email direttamente alle famiglie.
In un incontro di staff di dirigenza allargato al team digitale, svoltosi giovedì 12 marzo, sono stati monitorati gli impatti delle nuova modalità e valutati interventi per migliorare nel prossimo periodo. In tale incontro si è ribadito che l’adesione alla modalità didattica online non è facoltativa ed è ancora più stringente per gli studenti di quinta che si stanno preparando all’Esame di Stato; gli studenti sono tenuti quindi a svolgere le attività e a consegnare nei tempi indicati i compiti assegnati, mentre si chiede ai genitori di controllare le attività che vengono svolte. Si vuole rimarcare come in questo momento di difficoltà sia essenziale per gli studenti mantenere un contatto educativo con la scuola. I nostri docenti si stanno impegnando per mettere in campo tutta la propria professionalità nella didattica a distanza: chiediamo quindi agli studenti uno sforzo ulteriore, e alle famiglie il necessario supporto affinché ciò sia possibile. Per facilitare l’accesso e l’adesione è stato predisposto un vademecum studente a cura del team digitale. Il vademecum viene allegato nuovamente a questa comunicazione e contiene alcune regole che sono indispensabili per una buona riuscita della didattica on line.
Se alcuni studenti non riescono ad avere l’accesso ad un computer possono comunque inviare le attività svolte tramite smartphone. Si invitano inoltre i ragazzi a verificare che la propria compagnia telefonica sia disponibile a offrire ulteriori giga (solidarietà digitale). Coloro che, anche dopo la lettura dei vademecum e la visione dei tutorial, continuassero ad avere problemi tecnici possono sempre scrivere a: raffaellagiacobbi@istitutocatullo.edu.it.
Ringrazio nuovamente tutti per la grande collaborazione, davvero necessaria in questi frangenti e colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico
Dott. Mauro De Lazzer
Allegato: vademecum studente
ottimo grazie , come sempre un ist catullo all’avanguardia