corrierealpi.gelocal.it

Hanno imparato come si realizza un prodotto, dall’intuizione alla commercializzazione e il talento che hanno dimostrato permetterà alle loro classi di abbattere il costo della gita di fine anno. Si chiama Progetto Catullo AI 2023 l’iniziativa proposta da Stimm, la catena di concept store nata tra le colline trevigiane per poi espandersi anche a Belluno. Il progetto intrapreso con le classi 4AG e 3BG dell’istituto Catullo di Belluno punta ad instaurare con il pubblico più giovane un rapporto coinvolgente e duraturo, basato sulla conoscenza che deriva dall’esperienza e, in questo caso, anche dall’emozione di una vera e propria partnership. Anziché attrarre qualche giovane cliente con le solite promozioni, Stimm è entrata a scuola, ha spiegato come funziona il suo lavoro, ha svelato i trucchi del mestiere e ha invitato i ragazzi a metterli a frutto. Il tutto con un patto chiaro: il vostro impegno sarà ripagato.

I primi incontri sono avvenuti a inizio ottobre, grazie anche alla collaborazione degli insegnanti Nicoletta Comar e Massimo Barberio, con l’illustrazione del progetto, la scelta del tema creativo, l’analisi dei costi e del prezzo al pubblico. Ai ragazzi è stato chiesto di disegnare la grafica per delle magliette, di immaginare la campagna di comunicazione social e di presentare i loro lavori al team di Stimm. Vari i temi sui quali i ragazzi potevano cimentarsi: cosa manca a Belluno, il luogo dove vorreste andare in gita, il messaggio che voi giovani vorreste dare al mondo della moda.

Il risultato, nonostante i tempi ristretti, è andato oltre ogni aspettativa: gli studenti hanno presentato e sviluppato idee originali e innovative, tanto che scegliere le due grafiche è stato un vero problema per Stimm e alla fine le idee che verranno utilizzate sono diventate tre.

Stimm ha già dato il via alla produzione di 150 magliette, totalmente a suo carico, e nel frattempo in questi giorni i ragazzi si stanno impegnando a dare visibilità al progetto pubblicizzandolo e invitando i loro contatti social a conoscerlo, ma soprattutto a non mancare all’evento finale che è in programma nel prossimo week end, quando le tre serie di T-shirt fresche di stampa arriveranno in città.

Sabato e domenica, infatti, sia al mattino che al pomeriggio, Stimm metterà a disposizione degli studenti uno spazio all’interno dello store di Piazza dei Martiri. Qui i ragazzi si occuperanno direttamente della vendita delle magliette, sempre con il sostegno e la vicinanza del personale dell’azienda che li ha seguiti in questo percorso. È previsto anche un secondo week end, il 18 e 19 novembre, ma solo fino ad esaurimento scorte.

Come detto, l’intero ricavato della vendita delle T-shirt, sotto forma di raccolta fondi, andrà a sostenere i costi della gita di fine anno e i ragazzi potranno dire di essersela meritata fino in fondo.