Giovedì 4 giugno, in video conferenza, la classe 4LM del Liceo Artistico “T.Catullo” ha incontrato l’assessore alla cultura, nonché presidente dell’associazione Dino Buzzati, Marco Perale per presentare i propri lavori di animazione sui miracoli di Valmorel. Il progetto ha preso vita dal testo dell’autore e pittore bellunese Dino Buzzati che nel suo testo “I miracoli di Valmorel”, edito nel 1971, racconta alcuni miracoli immaginari che la tradizione popolare attribuisce a Santa Rita da Cascia la cui cornice narrativa è ambientata proprio in provincia di Belluno.

Il lavoro interdisciplinare ha visto impegnati gli studenti di quarta dell’indirizzo multimediale dell’Istituto che insieme ai loro insegnanti Francesca Bortoluzzi, italiano e storia, e Gianfranco Grossi di discipline audiovisive e multimediali hanno dato vita a delle animazioni ispirate proprio al libro. I video sono stati presentati a distanza attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla scuola “Meet” che gli alunni conoscono molto bene perché è proprio lo strumento utilizzato in questi mesi di didattica distanza.

Un lungo lavoro che è iniziato nel mese di gennaio in cui si sono alternate lezioni di letteratura a momenti laboratoriali. “E’ un esempio – commentano gli alunni – di come nascano i soggetti cinematografici che spesso partono proprio dall’analisi di un libro, di un racconto per poi passare in fase creativa al montaggio vero e proprio. E’ stata un’esperienza da registi – concludono”.

“Gli allievi  – commenta la prof.ssa Bortoluzzi – hanno lavorato per la quasi totalità del lavoro da casa con difficoltà legate ai programmi e alle tecnologie a disposizione e siamo dunque molto fieri di quanto hanno fatto. Per tale ragione abbiamo voluto coronare il percorso invitando l’assessore alla cultura Marco Perale”.

“Il testo di Buzzati, I Miracoli di Valmorel,  rappresenta  – commenta il prof. Grossi – l’essenza del concetto di multilinguaggio, unisce produzione artistica e letteraria. Ho sempre immaginato – continua –  che questi disegni fossero dei fotogrammi di un film e ho chiesto dunque ai ragazzi di liberare con grande fantasia la storia all’interno del dipinto”.

I video saranno consegnati dopo la visione all’associazione Dino Buzzati che dal 1988 promuove e coordina ogni iniziativa che possa contribuire allo studio e alla diffusione dell’opera dell’autore  bellunese. Il presidente  nonché Assessore alla cultura Marco Perale ricorda propria la grande potenza artistica e letteraria di Dino Buzzati che già negli anni settanta in Francia, Germania e Romania era riconosciuto come un autore innovatore proprio per la grande capacità di fondere la scrittura letteraria e giornalistica con il linguaggio pittorico. Dopo la proiezione delle animazioni, il presidente Perale, ha dato degli ottimi suggerimenti ai ragazzi per come meglio comprendere la letteratura di Buzzati, così profonda e attuale. “I progetti –conclude Perale – saranno presentati in modo ufficiale dall’associazione con un incontro pubblico appena sarà possibile”.

Ecco alcuni dei 21 lavori multimediali degli studenti.