Neoassunti

PREMESSA

L’Istituto “T. Catullo” è stato individuato dall’Ufficio Scolastico per il Veneto come Scuola Polo responsabile per la formazione dei Docenti/Educatori in periodo di formazione e prova dell’Ambito 10 del Veneto per l’a.s. 2021-2022.

Le attività si svolgeranno a partire dal mese di novembre 2021 per un totale di 50 ore di formazione.

Affinché l’anno di prova sia valido, è necessario svolgere:

  • 180 giorni di servizio scolastico
  • 120 giorni (dei 180 di servizio) di attività didattiche
  • 50 ore di formazione obbligatoria (di cui 18 con la Scuola Polo)
  • 75% di partecipazione alle ore di attività formative organizzate dalla Scuola Polo (13,5/18 ore)

    INCONTRO INIZIALE

    DS dott. Mauro De Lazzer

    PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE

    DS dott.ssa Renata Dal Farra

    – Presentazione del percorso formativo

    – Presentazione degli strumenti di elaborazione professionale

    – Adempimenti necessari per il superamento dell’anno di prova

    DS dott. Michele Sardo 

    – I requisiti giuridico-normativi del docente professionista

    – L’autonomia scolastica

    – La professionalità docente: le competenze irrinunciabili dei docenti della scuola dell’autonomia

    3 ore

    on-line

    23 NOVEMBRE 2021

    ORE 16.00 – 19.00

    FORMATORI ESPERTI

    DS dott.ssa Renata Dal Farra

    DS dott. Michele Sardo

    LINK A MEET: https://meet.google.com/gmm-bcgv-oct

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (50 ore)

ATTIVITÀ FORMATIVA ORGANIZZAZIONE DURATA COMPLESSIVA
Un incontro iniziale e un incontro

di restituzione finale

A cura delle Scuole Polo 6 ore totali (3 + 3)
Laboratori formativi A cura delle Scuole Polo 12 ore
Attività di peer to peer, ovvero di reciproca osservazione in classe tra docente neoassunto e tutor Nella scuola sede di servizio Almeno 12 ore
Attività su piattaforma on-line

INDIRE

INDIRE 20 ore forfettarie

 ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO OFFERTO DALLA SCUOLA POLO (18 ore)

CALENDARIO LABORATORI DOCENTI IN PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA

AMBITO 10 del Veneto

A.S. 2021-2022

EDIZIONE 1. SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

DATA

ORE

FORMATORE

ACCESSO A MEET

LABORATORIO 1

Educazione sostenibile

Lunedì 14 febbraio 2022

16.00-19.00

Prof. POLI Emanuele

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 2

Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali

Mercoledì 06 aprile 2022

16.00-19.00

Prof.ssa SARTORI Chiara

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 3

Innovazione della didattica delle discipline e valutazione finale degli apprendimenti

Lunedì 07 marzo 2022

16.00-19.00

Prof.ssa LUCATO Luisella

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 4

Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo

Venerdì 25 febbraio 2022 

16.00-19.00

Prof.ssa GARIERI Elisa

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

TUTOR D’AULA prof.ssa Lara Balcon

EDIZIONE 2. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DATA

ORE

FORMATORE

ACCESSO A MEET

LABORATORIO 1

Educazione sostenibile

Lunedì 31 gennaio 2022

16.00-19.00

Prof. POLI Emanuele

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 2

Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali

Lunedì 21 febbraio 2022

16.00-19.00

Prof.ssa MULINACCI Patrizia

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 3

Innovazione della didattica delle discipline e valutazione finale degli apprendimenti

Giovedì 10 febbraio 2022

16.00-19.00

Prof. SARDO Michele

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 4

Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo

Venerdì 04 marzo 2022

16.00-19.00

Prof. RIELLO Giorgio

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

TUTOR D’AULA prof.ssa Federica Peri

EDIZIONE 3. SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

DATA

ORE

FORMATORE

ACCESSO A MEET

LABORATORIO 1

Educazione sostenibile

Lunedì 04 aprile 2022

15.00-18.00

Prof.ssa MONTEMARANI Tiziana

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 2

Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali

Martedì 01 febbraio 2022

15.00-18.00

Prof.ssa CORTESE Maria Rita

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 3

Innovazione della didattica delle discipline e valutazione finale degli apprendimenti

Martedì 22 marzo 2022

15.00-18.00

Prof.ssa MAZZELLA Lucia

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

LABORATORIO 4

Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo

Giovedì 10 marzo 2022

15.00-18.00

Prof.ssa MARCHETTI Lorenza

Dal link a Meet presente nella Classroom del Laboratorio

TUTOR D’AULA prof.ssa Giuliana Lazzaris

La partecipazione ai laboratori formativi n. 1-2-3-4 e agli Incontri iniziale e finale NON richiedono l’iscrizione

 

ATTIVITÀ SOSTITUITIVE ALLA PARTECIPAZIONE DEI LABORATORI 1-2-3-4

AZIONE FORMATIVA CONTENUTI DURATA PERIODO DI SVOLGIMENTO
Laboratorio 5

(organizzato da USRV con UCRIDA)

L’impianto organizzativo e didattico dell’Istruzione degli Adulti (IdA) 12 ore Dal 10 gennaio al 23 aprile 2022

DATA DA DEFINIRSI

Visiting in scuole innovative Le tematiche sono le stesse dei laboratori 1-2-3-4 12 ore

(6 ore in due giornate)

Dal 10 gennaio al 23 aprile 2022

DATA DA DEFINIRSI

Entrambe le attività richiedono l’iscrizione da parte dei docenti interessati, mediante una procedura che verrà comunicata successivamente con specifica Nota USRV

 

CRONOCALENDARIO VISITING A SCUOLA INNOVATIVA

ISTITUTO ACCOGLIENTE: BLIS01200T – IIS “T. Catullo” di BELLUNO

DS dott. MAURO DE LAZZER

AMBITO TEMATICO DI INNOVAZIONE DIDATTICO-ORGANIZZATIVA: METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLA DIDATTICA DIGITALE E LORO INTEGRAZIONE NEL CURRICOLO

TITOLO DEL PROGETTO INNOVATIVO: CLASSE 3.0

TUTOR DIDATTICO REFERENTE: prof.ssa RAFFAELLA GIACOBBI

TUTOR DIDATTICO DI SUPPORTO: prof. ANTONIO AMBROSINO

TUTOR ORGANIZZATIVO: prof.ssa LARA BALCON

DOCENTI IN VISITING: prof.ssa GIADA DOMINIS (AB24 – Istituto Comprensivo Valboite)

prof. HUBER MARCO CAMPIGOTTO (A012 – Istituto Superiore di Feltre)

PRIMO GIORNO DI VISITING (6 ore)

DATA

FASE

ORA

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

15/03/2022

ACCOGLIENZA (1 ora)

08.00-09.00

Conoscenza dell’Istituto con Team accogliente (Tutor organizzativo, DS/suo delegato)

– visita degli spazi comuni

– presentazione dell’Istituto

– presentazione dell’organizzazione interna

– senso dell’esperienza del visiting

OSSERVAZIONE DELL’ESPERIENZA LABORATORIALE (4 ore)

09.00-13.00

Indicazione sui documenti d’Istituto importanti.

Accompagnamento / guida alla documentazione dell’esperienza osservata

Osservazione attività e interazione con gli studenti

OSSERVAZIONE DI ESPERIENZE AUTENTICHE COL TUTOR DIDATTICO Prof.ssa Raffaella Giacobbi

1. In classe 2AL per 2 ore (09.00-11.00): Materie letterarie (Giacobbi)

di cui 30 minuti di co-riflessione in itinere con Tutor didattico su esperienze osservate

2. In classe 2AL per 2 ore (11.00-13.00): Laboratorio Discipline plastiche (Ambrosino)

di cui 30 minuti di co-riflessione in itinere con Tutor didattico su esperienze osservate

CO-RIFLESSIONE DEL VISITING (1 ora)

13.00-14.00

Focus group (DS/suo delegato, docenti in visiting, Tutor didattico, Tutor organizzativo)

1. Confronto tra l’esperienza di visiting e pratiche della scuola di servizio (analogie e/o criticità)

2. Prospettive di miglioramento delle pratiche osservate

3. Trasferibilità dell’esperienza osservata in altri contesti

4. Condivisione di una biblio-sitografia ragionata

SECONDO GIORNO DI VISITING (6 ore)

DATA

FASE

ORA

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

22/03/2022

OSSERVAZIONE DELL’ESPERIENZA LABORATORIALE (5 ore)

08.00-13.00

OSSERVAZIONE DI ESPERIENZE AUTENTICHE COL TUTOR DIDATTICO Prof.ssa Raffaella Giacobbi

1. In classe 2AL per 2 ore (09.00-11.00): Materie letterarie (Giacobbi)

di cui 30 minuti di co-riflessione in itinere con Tutor didattico su esperienze osservate

2. In classe 2AL per 2 ore (11.00-13.00): Laboratorio Discipline plastiche (Ambrosino)

di cui 30 minuti di co-riflessione in itinere con Tutor didattico su esperienze osservate

CO-RIFLESSIONE DEL VISITING (1 ora)

13.00-14.00

Focus group (DS/suo delegato, docenti in visiting, Tutor didattico, Tutor organizzativo)

1. Confronto tra l’esperienza di visiting e pratiche della scuola di servizio (analogie e/o criticità)

2. Prospettive di miglioramento delle pratiche osservate

3. Trasferibilità dell’esperienza osservata in altri contesti

4. Condivisione di una biblio-sitografia ragionata

5. Osservazioni finali sull’esperienza svolta da parte del docente in visiting

 

 

CRONOCALENDARIO VISITING A SCUOLA INNOVATIVA

ISTITUTO ACCOGLIENTE: BLIS01200T – IIS “T. Catullo” di BELLUNO

DS dott. MAURO DE LAZZER

AMBITO TEMATICO DI INNOVAZIONE DIDATTICO-ORGANIZZATIVA: INCLUSIONE, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, GESTIONE DELLA CLASSE E DINAMICHE RELAZIONALI

TITOLO DEL PROGETTO INNOVATIVO: UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA: INCLUDERE PER PREPARARE AL FUTURO

TUTOR DIDATTICO REFERENTE: prof.ssa PAOLA MONTICELLI

TUTOR DIDATTICO DI SUPPORTO: prof. SALVATORE VITALE

TUTOR ORGANIZZATIVO: prof.ssa LARA BALCON

DOCENTI IN VISITING: prof.ssa ELENA ZANCANER (AB24 – Istituto Comprensivo Valboite)

prof. GIANNI MORETTA (ADSS – IIS Della Lucia)

PRIMO GIORNO DI VISITING (6 ore)

DATA

FASE

ORA

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

LUNEDÌ 28 MARZO 2022

ACCOGLIENZA (1 ora)

08.00-09.00

Conoscenza dell’Istituto con Team accogliente (Tutor organizzativo, DS/suo delegato)

– visita degli spazi comuni

– presentazione dell’Istituto

– presentazione dell’organizzazione interna

– senso dell’esperienza del visiting

OSSERVAZIONE DELL’ESPERIENZA LABORATORIALE (4 ore)

09.00-13.00

Indicazione sui documenti d’Istituto importanti.

Accompagnamento / guida alla documentazione dell’esperienza osservata

Osservazione attività e interazione con gli studenti

OSSERVAZIONE DI ESPERIENZE AUTENTICHE COL TUTOR DIDATTICO prof.ssa Monticelli Paola: 

  1. il ruolo del docente di sostegno e lo sviluppo dell’”esprit de finesse” come finalità di crescita di questa figura professionale
  2. la mediazione come attività fondamentale del docente di sostegno (aspetti positivi e criticità) 
  3. la comprensione e l’accettazione del docente di sostegno sia da parte della classe sia dei docenti curriculari,
  4. l’organizzazione della diversificazione degli interventi e l’approccio metodologico efficace
  5. il metodo e l’approccio del docente specializzato che svolge lezioni curriculari della propria disciplina: è un ostacolo o una risorsa?
  6. sintesi del contesto e dei casi certificati (stili cognitivi prevalenti, punti di forza e di debolezza, programmazioni)

Calendarizzazione:

  1. In classe 2^BS per 1 ora (09.00-10.00): lezione di italiano/storia;
  2. In classe 5^AC per 1 ora (10.00/11.00): lezione di diritto svolta da docente di sostegno
  3. In classe 2^BS per 1.5 ore (11.00-12.30): lezione di matematica
  4. 30 minuti di co-riflessione in itinere con Tutor didattico su esperienze osservate

CO-RIFLESSIONE DEL VISITING (1 ora)

13.00-14.00

Focus group (DS/suo delegato, docenti in visiting, Tutor didattico, Tutor organizzativo)

1. Confronto tra l’esperienza di visiting e pratiche della scuola di servizio (analogie e/o criticità)

2. Prospettive di miglioramento delle pratiche osservate

3. Trasferibilità dell’esperienza osservata in altri contesti

4. Condivisione di una biblio-sitografia ragionata

SECONDO GIORNO DI VISITING (6 ore)

DATA

FASE

ORA

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

MARTEDÌ 29 MARZO 2022

OSSERVAZIONE DELL’ESPERIENZA LABORATORIALE (5 ore)

08.00-13.00

OSSERVAZIONE DI ESPERIENZE AUTENTICHE COL TUTOR DIDATTICO prof.ssa Paola Monticelli

  1. In classe 2^BS per 2 ore (08.00-10.00): lezione di italiano e storia
  2. 60 minuti di co-riflessione in itinere con Tutor didattico su esperienze osservate e condivisione di aspetti organizzativi e della modulistica, anche in considerazione del ruolo del tutor di referente area inclusione della scuola
  3. In classe 2^ BS per 1 ora (12.00-13.00): lezione in laboratorio (informatica)

CO-RIFLESSIONE DEL VISITING (1 ora)

13.00-14.00

Focus group (DS/suo delegato, docenti in visiting, Tutor didattico, Tutor organizzativo)

1. Confronto tra l’esperienza di visiting e pratiche della scuola di servizio (analogie e/o criticità)

2. Prospettive di miglioramento delle pratiche osservate

3. Trasferibilità dell’esperienza osservata in altri contesti

4. Condivisione di una biblio-sitografia ragionata

5. Osservazioni finali sull’esperienza svolta da parte del docente in visiting

PRECISAZIONI IMPORTANTI DA USRV

NON è prevista l’organizzazione di laboratori di recupero per docenti/educatori che difettano della quota oraria utile per la validazione della formazione obbligatoria (13,5/18 ore)
NON verrà concesso il nullaosta per lo svolgimento del percorso in un Ambito diverso da quello a cui la scuola sede di servizio del docente/educatore neoassunto afferisce

INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE AMBITO 10 Veneto

LINK A MEET https://meet.google.com/bgt-qzkq-cqk 

MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022

ore 16.00-19.00

RELATORE

ARGOMENTO

DURATA

DS dott. DE LAZZER

  1. SALUTI E INTRODUZIONE ALL’INCONTRO
  2. INDICAZIONI GENERALI SULLO SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO FINALE COL COMITATO DI VALUTAZIONE
  3. INDICAZIONI GENERALI SULLA DOCUMENTAZIONE DA FORNIRE DAI NEOASSUNTI AL COMITATO DI VALUTAZIONE/DS DELLA SCUOLA DI SERVIZIO

20 MINUTI

DS dott.ssa DAL FARRA

CURRICULUM DELLO STUDENTE: IL VALORE METACOGNITIVO E DI RIFLESSIONE SUL PROGETTO DI VITA

1 ORA

DS dott. SARDO

DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE DOCENTE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA: VERSO UNA COMUNITÀ EDUCANTE

1 ORA

INTERVENTI LIBERI

CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE E RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA FORMATIVA CON DISCUSSIONE PARTECIPATA

40 MINUTI

 

INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE AMBITO 10 Veneto

LINK A MEET https://meet.google.com/bgt-qzkq-cqk 

MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022

ore 16.00-19.00

RELATORE

ARGOMENTO

DURATA

DS dott. DE LAZZER

  1. SALUTI E INTRODUZIONE ALL’INCONTRO
  2. INDICAZIONI GENERALI SULLO SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO FINALE COL COMITATO DI VALUTAZIONE
  3. INDICAZIONI GENERALI SULLA DOCUMENTAZIONE DA FORNIRE DAI NEOASSUNTI AL COMITATO DI VALUTAZIONE/DS DELLA SCUOLA DI SERVIZIO

20 MINUTI

DS dott.ssa DAL FARRA

CURRICULUM DELLO STUDENTE: IL VALORE METACOGNITIVO E DI RIFLESSIONE SUL PROGETTO DI VITA

1 ORA

DS dott. SARDO

DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE DOCENTE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA: VERSO UNA COMUNITÀ EDUCANTE

1 ORA

INTERVENTI LIBERI

CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE E RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA FORMATIVA CON DISCUSSIONE PARTECIPATA

40 MINUTI

PER APPROFONDIMENTI NORMATIVI E ORGANIZZATIVI SI RIMANDA AL SITO DELL’USR del Veneto al seguente link

https://formazione.istruzioneveneto.gov.it/?page_id=35

 

CONTATTI CON LA SCUOLA POLO DELL’AMBITO 10 DEL VENETO “T. CATULLO”

scuolapolo@istitutocatullo.edu.it