Istituto d'Istruzione Superiore Tomaso Catullo Belluno

Neoassunti

Si comunica che l’I.I.S. “T. Catullo” di Belluno è stato individuato come scuola polo responsabile della formazione del personale neoassunto 2020-2021. Le attività si svolgeranno a partire dal mese di novembre per un totale di 50 ore complessive di formazione, in modalità on-line.
Il periodo di formazione e prova è articolato nel seguente modo:

  • –  un incontro informativo iniziale e un incontro di restituzione finale, organizzati dalla scuola polo Catullo (6 ore totali); LA DATA PROBABILE E’ IL 23 NOVEMBRE 2020
  • –  3 laboratori formativi (12 ore totali), organizzati dalla scuola polo Catullo; in alternativa, 12 ore di percorso laboratoriale sulla tematica “L’impianto organizzativo e didattico dell’Istruzione degli Adulti (IdA)”, organizzato dall’USR Veneto;
  • –  attività di peer to peer docente in formazione / tutor (almeno 12 ore);
  • –  attività su piattaforma on-line INDIRE, con la compilazione di tutte le parti che costituiscono ilPortfolio del docente in formazione (20 ore).

Per una dettagliata descrizione di ogni fase si allega alla presente documentazione

  • –  ALL. 1: la nota dell’USRV n. 19250 del 20/10/2020 (con relativo allegato)
  • –  ALL. 2: le Linee di orientamento dell’USR Veneto.Si ricorda, inoltre, il docente in formazione, con la collaborazione e il sostegno del docente-tutor, dovrà compilare il BILANCIO DI COMPETENZE INIZIALE (in teoria entro il 30 ottobre, comunque al più presto).
    Il Bilancio di competenze iniziale fa parte del Portfolio da compilare nella Piattaforma INDIRE. Nelle moredell’apertura della piattaforma (prevista entro ottobre) si suggerisce di predisporre il Bilancio in forma cartacea nei tempi previsti dalla normativa, consegnandone copia al DS.

Si ricorda che i docenti/educatori interessati a frequentare il percorso laboratoriale “L’impianto organizzativo e didattico dell’Istruzione degli Adulti (IdA)” dovranno far pervenire alle segreterie degli II.SS. di servizio l’allegato alla nota dell’USRV n. 19250 (in teoria entro il 30 ottobre, comunque al più presto).

Per il modello del Bilancio da seguire e le relative indicazioni di compilazione, consultare la sezione “Toolkit docenti” nella piattaforma INDIRE (https://neoassunti.indire.it/2020/toolkit/).
In allegato:

– ALL. 3 e 4: Modelli e indicazioni a.s. 2019-2020 (non essendo, ad oggi, disponibile la piattaforma 2020-2021)

Si specifica, infine, che il Bilancio di competenze iniziale sarà il punto di partenza per la stesura del PATTO PER LO SVILUPPO FORMATIVO (per i modelli 2019-2020: https://neoassunti.indire.it/2020/toolkit/ ), su proposta del docente in formazione insieme al DS, sentito il docente-tutor (entro novembre, prima dell’inizio delle attività formative).

Si consiglia di seguire costantemente i seguenti canali per mantenersi informati su incontri e scadenze:

  • –  di inoltrare questa comunicazione a tutti i docenti interessati;
  • –  di ricordare che nel sito dell’Istituto Catullo è prevista una apposita area dedicata ai docentineoassunti (https://www.istitutocatullo.edu.it/servizio/1010/ ) dove saranno immediatamentepubblicate le notizie relative alla formazione;
  • –  di inviare a questa scuola polo gli indirizzi mail dei docenti interessati alla formazione (per cortesiascrivere a ds@istitutocatullo.edu.it o larabalcon@istitutocatullo.edu.it) Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.IL DIRIGENTE SCOLASTICO dott. Mauro De Lazzer

Di seguito troverete tutti i documenti  relativi al percorso proposto:

Piano per la formazione dei docenti ed educatori/trici in periodo di formazione e
prova, a.s. 2020/21.

Modulo di iscrizione al Laboratorio formativo

Linee di orientamento – USR Veneto a.s. 2020/21

Bilancio iniziale