I 200 anni dell’IIS Catullo

Il Catullo compie 200 anni: il 28 novembre aprono le cerimonie per festeggiare il traguardo raggiunto

Seguirà una serie di appuntamenti culturali lungo l’intero anno scolastico.

Il 25 novembre 1822 l’Istituto T. Catullo iniziava la propria storia. E lunedì 28 novembre, al Teatro comunale di Belluno, avrà luogo, a partire dalle ore 10, la cerimonia di apertura delle celebrazioni per i 200 anni della scuola più antica del capoluogo, primo di una serie di
appuntamenti culturali che scandiranno l’intero anno scolastico. In questa occasione, alla presenza di tutte le autorità cittadine e provinciali, di docenti, allievi ed ex allievi, il dirigente scolastico Michele Sardo ripercorrerà la storia dell’Istituto: dai primi 11 allievi della scuola comunale ai quasi 800 di oggi. Insieme a Sardo, dopo l’introduzione del dirigente Mauro de Lazzer, interverrà Carmela Palumbo, direttore generale dell’Ufficio scolastico del Veneto.

Al termine della cerimonia, alle ore 12, sarà possibile partecipare all’inaugurazione della mostra organizzata nei locali di Palazzo Bembo. «Un’occasione di festa per un Istituto», sottolineano dalla scuola «che, con meritato orgoglio, consapevole della centralità del ruolo svolto nella formazione dei giovani alla vita sociale, guarda al futuro, forte anche di una solida tradizione ancorata nel passato di questa città».