Scuola: l’Istituto Catullo di Belluno in festa per i 200 anni
Duecento anni di vita per l’istituto Tomaso Catullo di Belluno: i festeggiamenti hanno riguardato gli studenti e i docenti in forma più intima nel chiostro della scuola, mentre sarà lunedì la giornata di avvio delle iniziative pubbliche per questa importante ricorrenza. Iniziative che vedranno la realizzazione di un incontro pubblico nella mattinata di lunedì al teatro comunale al termine del quale sarà aperta anche la mostra artistica e multimediale allestita a palazzo Bembo. Ci saranno poi nel corso dell’anno anche altri convegni e incontri su tematiche più attinenti al futuro (video Paolo Perona).
Il Catullo compie 200 anni: il 28 novembre aprono le cerimonie per festeggiare il traguardo raggiunto
Seguirà una serie di appuntamenti culturali lungo l’intero anno scolastico.
Il 25 novembre 1822 l’Istituto T. Catullo iniziava la propria storia. E lunedì 28 novembre, al Teatro comunale di Belluno, avrà luogo, a partire dalle ore 10, la cerimonia di apertura delle celebrazioni per i 200 anni della scuola più antica del capoluogo, primo di una serie di
appuntamenti culturali che scandiranno l’intero anno scolastico. In questa occasione, alla presenza di tutte le autorità cittadine e provinciali, di docenti, allievi ed ex allievi, il dirigente scolastico Michele Sardo ripercorrerà la storia dell’Istituto: dai primi 11 allievi della scuola comunale ai quasi 800 di oggi. Insieme a Sardo, dopo l’introduzione del dirigente Mauro de Lazzer, interverrà Carmela Palumbo, direttore generale dell’Ufficio scolastico del Veneto.
Al termine della cerimonia, alle ore 12, sarà possibile partecipare all’inaugurazione della mostra organizzata nei locali di Palazzo Bembo. «Un’occasione di festa per un Istituto», sottolineano dalla scuola «che, con meritato orgoglio, consapevole della centralità del ruolo svolto nella formazione dei giovani alla vita sociale, guarda al futuro, forte anche di una solida tradizione ancorata nel passato di questa città».