Dopo il successo del cortometraggio sui partigiani ” Il ciondolo”, gli studenti della AM Production del Liceo Artistico Tomaso Catullo, tornano come protagonisti in un nuovo prodotto audiovisivo girato interamente a Belluno.

Il cortometraggio, scritto e diretto dagli studenti del multimediale e dalla Professoressa Emanuela Licciardelli, vuole essere un invito a riflettere sul vero senso del Natale, e non solo.

Il progetto nasce con la finalità di parlare del disagio, dell’indifferenza, dell’abbandono che affligge gran parte delle persone ogni giorno, amplificato per alcuni, sotto le feste natalizie.

Il concetto consumistico del Natale, al quale siamo abituati, si allontana profondamente dai valori come l’altruismo, la condivisione e l’amore verso il prossimo che, in origine, tale festa avrebbe dovuto rappresentare.

La produzione ha voluto raccontare, attraverso il linguaggio cinematografico, come dai momenti più difficili che la vita ci pone, si possa trovare la forza di un nuovo inizio. La stessa Prof.ssa Emanuela Licciardelli, sceneggiatrice e regista, afferma:“Questa è la prova di quanto i giovani di Belluno hanno voglia di dire la loro. I miei studenti, grazie al cinema, hanno finalmente trovato lo strumento con il quale potersi esprimere liberamente. Affrontano temi molto delicati con grande maestria di scrittura e regia, rendendomi fiera come professoressa e professionista.Il nostro obiettivo è quello di trasformare Belluno in una piccola Cinecittà con la produzione nel 2024 di altri prodotti audiovisivi. “

Ad incrementare l’importanza del lavoro il coinvolgimento, non soltanto dalla AM production, ma anche di professori, parenti e studenti di altri corsi che hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto nelle vesti di attori, comparse e maestranze.

La visione del cortometraggio è disponibile sulla pagina Youtube della AM-production- e il canale instagram @emmeproductionclass.