Si è tenuto lunedì 13 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’aula magna dell’IIS Catullo il seminario di formazione dal titolo “​Storie e Storie: percorsi di creatività̀ narrativa con lo smartphone” condotto dal Prof. Luca Raina.

Raina è insegnante di lettere e formatore qualificato per il Cloud Learning e Applicativi web based per la didattica ed ormai famoso sul canale youtube “App per prof.” con i suoi 7200 iscritti.  Raina è noto per il suo modo accattivante di proporre una didattica del tutto nuova volta all’utilizzo di competenze digitali. Davanti una nutrita platea di docenti disomogenea per istituto di provenienza, grado di appartenenza e discipline, Raina ha saputo catturare l’attenzione con un approccio non convenzionale ad una didattica sempre più volta all’utilizzo di competenze digitali. L’incontro ha fornito alcuni spunti sull’efficacia dell’apprendimento attraverso la tecnologia che offre molteplici strategie per migliorare la fruizione dei contenuti, potenziandone l’efficacia mediante un approccio sintetico e multimediale. Gli insegnanti, cellulari e tablet alla mano, hanno sperimenteranno alcuni applicativi come “story dice”  e con semplici e intuitivi passi  il prof. Raina ha stimolato la creatività̀ e fatto costruire narrazioni interattive.

L’ Istituto Catullo da anni ormai punta su una formazione docenti sempre più al passo con i tempi avendo al suo interno un team digitale la cui referente prof.ssa Raffaella Giacobbi ha promosso tale iniziativa aperta a tutti i docenti. Presente  all’incontro il dirigente scolastico Mauro De Lazzer che sottolinea di come la tecnologia possa essere un supporto all’apprendimento ma – continua il dirigente – occorrono docenti formati perché l’insegnamento risulti efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.